Analisi di bilancio

Per conoscere passato, presente e futuro della tua azienda

C'è un vantaggio reciproco, perché gli uomini, mentre insegnano, imparano.
Seneca

L’analisi di bilancio è l’attività principe per la completa verifica dei risultati e delle performances aziendali. Bilancio e contabilità sono gli strumenti che permettono di conoscere e monitorare nel dettaglio l’andamento economico, finanziario, reddituale e patrimoniale della gestione di una impresa.

Tutte le aziende dovrebbero intraprendere una approfondita analisi di bilancio e dei dati contabili. Nelle grandi imprese è una pratica ormai consolidata ed anche le piccole e medie aziende potrebbero trarre grandi benefici da questa attività che spesso viene sacrificata per mancanza di tempo, di risorse o di cultura aziendale.

In particolare l’analisi di bilancio si sviluppa attraverso l’esame per indici e per quozienti, attraverso una rendicontazione dettagliata che serve per verificare l’andamento gestionale sotto molteplici punti di vista: economico, finanziario, gestionale, amministrativo, etc.

Normalmente l’analisi di bilancio aziendale viene programmata due o tre volte all’anno attraverso un’analisi prospettica basata sull’esperienza, sui dati di gestione disponibili e sull’andamento tendenziale specifico per l’attività.
Studio Moretti è in grado di assistere le aziende, anche le PMI, nell’analisi di bilancio con un servizio completo, puntuale e preciso.